ACCONCIATURE IN BASE ALLA FORMA DEL VISO

Esistono tantissime acconciature in grado di valorizzare il nostro volto, minimizzandone i difetti e riequilibrando volumi e misure. Ma presta molta attenzione alla forma del tuo viso!

Non tutte le pettinature si adattano perfettamente ai nostri lineamenti. A seconda che il viso sia ovale, tondo, squadrato, a cuore o allungato ci sono piccoli trucchetti che ci aiutano ad addolcire i tratti del nostro viso enfatizzandone i pregi.

Scopri in questo articolo quale acconciatura si adatta di più al tuo viso!


Acconciature


Acconciature per viso ovale

Il viso ovale è quello più proporzionato e simmetrico.

Non richiedendo particolari riequilibri di proporzioni puoi dare libero sfogo alla tua creatività con i diversi tipi di acconciature. Via libera quindi a chignon alti o bassi, raccolti tirati o morbidi con o senza ciuffi laterali, frange piene o scalate, capelli sciolti mossi oppure lisci.

Acconciature per viso tondo

Il viso tondo è caratterizzato da zigomi non troppo spigolosi, fronte e mento piccoli.

Le acconciature devono creare verticalità attenuando la rotondità del viso. Evita quindi pettinature troppo tirate che lasciano il viso completamente scoperto perchè lo faranno somigliare ad una “palletta”. NO anche alla riga in mezzo e boccoli troppo voluminosi (soprattutto all’altezza delle guance) perchè enfatizzano i lineamenti rotondi.

Opta invece per styling lisci o leggermenti mossi che siano voluminosi solo alle radici e piatti all’altezza delle tempie. Se ami lo chignon o acconciature simili ricordati di portarli alti (verticalità) e di lasciare sempre libera qualche ciocca in modo da incorniciare il viso e ridonare equilibrio. La fronte è bene che sia il più possibile scoperta per bilanciare le dimensioni di un viso tondeggiante per cui NO alle frange dritte, piene e ben definite. Se proprio ami portare la frangia scegli quella laterale, leggera e sfilata.

Acconciature per viso squadrato

Il viso squadrato è caratterizzato da tratti spigolosi e marcati come le mascelle larghe e pronunciate.

Devi evitare acconciature che induriscono ulteriormente i lineamenti del tuo viso come pieghe super lisce, frange nette, raccolti alti e troppo tirati.

L’obiettivo è di ammorbidire la struttura squadrata del volto addolcendone i tratti. Come fare? Scegli acconciature o raccolti morbidi e bassi lasciando delle ciocche libere che andranno a sfiorare le mascelle. SI alle frange scalate laterali perchè conferiscono movimento incorniciando il volto e nascondendo i laterali marcati del viso.

Acconciature per viso a cuore

Il viso a cuore presenta zigomi pronunciati, fronte ampia e mento appuntito.

Evita acconciature voluminose alle radici e all’altezza delle tempie perchè rischieresti di accentuare l’effetto “triangolo”.

Devi cercare di riequilibrare la struttura triangolare del viso minimizzando la fronte con una frangia piena o con un ciuffo laterale. Lo styling adatto è ondulato e voluminoso nella parte inferiore del viso. OK alle acconciature morbide con ciocche libere fino al mento che andranno ad addolcire la sua forma pronunciata.

Acconciature per viso allungato

Il viso allungato ha una fronte molto ampia e zigomi poco pronunciati. E’ fondamentale quindi aggiungere volume SOLO ai lati del viso per riequilibrare le misure.

NO dunque al volume alle radici, raccolti alti, pettinature lisce e fronte scoperta.

SI invece ai raccolti morbidi e bassi lasciando libere delle ciocche ondulate, acconciature mosse con volumi laterali e frangia.


PRODOTTI CONSIGLIATI:

Ami i capelli ricci o ondulati ma non sei molto pratica? Non puoi assolutamente farti mancare l’arricciacapelli della BaByliss. La camera di arricciatura in ceramica crea un riccio molto morbido, elastico e lucido ma soprattutto a lunga tenuta! Non rischi di bruciarti come potrebbe accadere con il classico ferro o piastra e richiede pochissima manualità. Non devi fare altro che inserire la ciocca e dopo pochi secondi (il tempo lo imposti tu in base a quanto vuoi che il riccio sia definito) otterrai un riccio o un ondulato perfetto. Risparmi tempo ed energia!

Non ti resta che provarlo. Clicca sull’immagine!

Acconciature

Hai invece i capelli mossi o ricci e desideri un liscio setoso e lucido? Ti consiglio le piastra Ghd perchè lavorano molto velocemente ed efficacemente. Grazie alla loro tecnologia, preservano la salute del capello creando un liscio perfetto. Io non posso farne a meno!

Questa è la mia! Se vuoi provarla anche tu clicca sull’immagine del prodotto.

Acconciature              


Potrebbero interessarti anche:

 

Hai domande su questo articolo? Lascia pure un commento qui sotto. Per domande generali su Salute, Bellezza e Moda puoi contattarmi direttamente nella sezione ASK ME.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *