ACQUA CALDA E LIMONE: DETOX E DIMAGRANTE
Acqua calda e limone: un binomio miracoloso dalle molteplici proprietà.
Depura e disintossica il nostro organismo, rafforza il sistema immunitario, regolarizza l’attività intestinale, stimola il metabolismo aiutando a perdere peso e…molto molto altro. Continua a leggere!
Acqua calda e limone: benefici
E’ ormai noto che acqua calda e limone è un elisir di benessere in grado di:
- disintossicare e depurare (l’acqua, soprattutto se calda, drena e disintossica mentre il limone promuove le funzioni detossificanti del fegato)
- facilitare la perdita di peso (l’acqua calda stimola il metabolismo e la pectina, fibra contenuta nel limone, riduce il senso di fame)
- aumentare le difese immunitarie (per la presenza di vitamina C nel limone)
- equilibrare il pH (il limone alcalinizza l’acidità del corpo una volta metabolizzato)
- favorire la digestione (l’acqua calda aiuta la decomposizione del cibo e il limone stimola il fegato a produrre la bile, necessaria per la digestione)
- stimolare l’attività intestinale (l’acqua calda promuove le contrazioni muscolari delle pareti intestinali)
- purificare bocca e pelle (il limone ha proprietà antisettiche)
Acqua calda e limone: quando, come e per quanto tempo
Quando:
Appena svegli e rigorosamente a digiuno.
Come:
Prendi una bella tazza grande, versaci acqua calda (non bollente ma neanche tiepidina), spremi mezzo limone maturo o uno intero (dipende dalla grandezza). Sorseggialo e dopo circa 20 minuti fai colazione.
Se il sapore dovesse risultare troppo forte puoi aggiungere un cucchiaino di miele.
Per quanto tempo:
Nonostante acqua calda e limone sia una bevanda molto salutare, è bene non farne abuso. Come tutte le sane abitudini, anche questa deve essere equilibrata e dipendere dalle effettive necessità del nostro organismo.
Ad esempio, puoi iniziare a prendere acqua calda e limone a giorni alterni per le prime settimane. Vedi come reagisce il tuo corpo e setta la frequenza. Se noti benefici puoi continuare ad assumere questa bevanda a giorni alterni per i primi mesi e poi passare ad una frequenza quotidiana per 2 settimane al mese.
NB: a lungo andare, l’acido citrico contenuto nel limone potrebbe corrodere lo smalto dei denti. Ti consiglio quindi di bere questa bevanda con la cannuccia o di sciacquarti la bocca subito dopo averla bevuta. Puoi anche lavarti direttamente i denti ma se poi farai colazione, non è il massimo.
ATTENZIONE:
Se soffri di disturbi gastrointestinali come gastrite o reflusso, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia sulla possibilità di assumere acqua calda e limone.
Potrebbero interessarti anche:
- Stitichezza: rimedi infallibili!
- Vitamina C: proprietà, alimenti, quantità
- Vitamina D: proprietà, alimenti, quantità
- Olio di palma: il parere degli esperti
Hai domande su questo articolo? Lascia pure un commento qui sotto. Per domande generali su Salute, Bellezza e Moda puoi contattarmi direttamente nella sezione ASK ME.