BALSAMO FAI DA TE PER CAPELLI: RICETTA BIO

Preparare un balsamo fai da te per capelli è molto semplice e veloce. L’occorrente per ottenere un balsamo economico del tutto naturale, e quindi privo di sostanze chimiche come paraffina, petrolati, siliconi e parabeni, consiste in: ingredienti facilmente reperibili e una manciata di minuti.

La ricetta sotto riportata ti consentirà di conservare il tuo balsamo per circa 1 settimana se tenuto a temperatura ambiente o per 1 mese se mantenuto in frigorifero. Puoi addirittura congelarlo aumentando così la sua durata fino a 3 mesi senza alterarne le proprietà.

Non ti resta che continuare a leggere!


Balsamo fai da te


Grazie alla presenza dell’aceto di mele e dei vari oli vegetali il balsamo che andremo a preparare ha notevoli proprietà districanti, ammorbidenti, nutrienti e lucidanti.

Balsamo fai da te per capelli: ingredienti, preparazione e conservazione

Ingredienti

  • 125 ml di acqua distillata o oligominerale naturale
  • 125 ml di aceto di mele
  • 30 gr di semi di lino
  • 5 gocce del tuo olio essenziale* preferito
  • 1 cucchiaino di un olio vegetale (es. d’oliva, cocco, mandorle dolci, argan, jojoba, etc...)

*NOTA: poichè gli oli essenziali sono estremamente concentrati, non andrebbero mai utilizzati puri (salvo rare eccezioni) ma diluiti in un olio vegetale come l’olio d’oliva, di mandorle dolci, jojoba, etc. La diluizione è fondamentale per evitare lo svilupparsi di reazioni avverse a livello cutaneo in soggetti sensibili.

Preparazione

  1. Prendi un pentolino e versa acqua, aceto e semi di lino.
  2. Porta ad ebollizione a fuoco lento e prolunga la cottura fino a quando il gel non si sarà ben formato. Spegni il fuoco e lascia riposare qualche minuto.
  3. Versa il composto in una ciotola servendoti di un colino in modo tale che la parte solida (semi) si separa dalla parte liquida (gel).
  4. Schiaccia bene i semi di lino che rimangono nel colino per essere certi che tutto il gel sia uscito.
  5. Quando avrà raggiunto una temperatura ambiente, aggiungi l’olio vegetale e quello essenziale che preferisci.
  6. Mescola molto bene in modo tale che il tutto si amalgami alla perfezione.

Conservazione

Conserva il balsamo in un flacone dotato di tappo. Tempi di conservazione:

  • A temperatura ambiente: circa 1 settimana
  • In frigorifero: circa 1 mese
  • In congelatore: circa 3 mesi. Per avere la possibilità di scongelare solo la quantità necessaria, puoi congelarlo versandolo nei cubetti del ghiaccio.

PRODOTTI CONSIGLIATI:

Se sei alla ricerca di ingredienti puri al 100% per preparare il tuo balsamo fai da te, ti propongo qui di seguito alcuni prodotti naturali con un ottimo rapporto qualità prezzo. Per acquistarli, clicca con il mouse sull’immagine del prodotto!

     Balsamo fai da te                     Balsamo fai da te                Balsamo fai da te                          Balsamo fai da te                       Balsamo fai da te


Potrebbero interessarti anche:

 

Hai domande su questo articolo? Lascia pure un commento qui sotto. Per domande generali su Salute, Bellezza e Moda puoi contattarmi direttamente nella sezione ASK ME.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *