CREMA VISO-CORPO FAI DA TE: RICETTA VELOCE

Hai una pelle tendenzialmente secca e sensibile? Devi assolutamente provare questa miracolosa crema viso-corpo fai da te. La ricetta è totalmente naturale, molto idratante, super nutriente, lenitiva, emolliente e decongestionante. Ah dimenticavo! La sua preparazione richiede non più di 5 minuti. Non ci credi? Prova e mi dirai!


Crema viso-corpo fai da te

La ricetta che ti propongo in questo articolo prevede l’utilizzo di soli tre ingredienti naturali e facili da reperire. Il costo di ogni singolo ingrediente, rapportato ai mille usi che ne possiamo fare, è veramente minimo.

Come nasce questa crema viso-corpo fai da te?

Tempo fa, durante una calda estate romana, sono stata attratta da una crema per il viso a base di vitamina C e Torricelumn (un mix di vitamine, sali minerali e nutrimenti ricavati da un’alga marina).

Poco dopo la sua applicazione ho cominciato ad avvertire un leggero bruciore che da lì a poco diventò sempre più intenso e fastidioso. La pelle del viso tirava ed era totalmente ricoperta di bollicine sottopelle con rossore annesso. Avendo però una pelle molto delicata e sensibile, non ho subito pensato alla possibile relazione tra la crema e la reazione avuta. Credevo anzi che il colpevole fosse proprio il caldo torrido di quei giorni. La sera, prima di andare a dormire, ho applicato nuovamente la crema e la situazione peggiorò notevolmente. A quel punto non avevo più dubbi (so’ sveglia è?), la mia pelle non tollerava assolutamente quella crema tanto sponsorizzata.

Ho cominciato quindi a girare per casa cercando una crema lenitiva ed emolliente ma che allo stesso tempo fungesse anche da decongestionante. Nada de nada! Avevo solo una crema cortisonica ma assolutamente nulla che avesse un buon INCI. Ad un certo punto mi sono illuminata! Mi ricordai infatti di avere in casa tre ingredienti miracolosi: aloe vera, olio di mandorle dolci e burro di karitè. Ho subito combinato questi ingredienti tra loro creando una crema viso-corpo fai da te veramente miracolosa! Anche se la mia pelle non è più irritata, ancora oggi continuo a preparare questa crema straordinaria. Lascia la mia pelle talmente setosa al tatto e confortevole che non ne posso più fare a meno.

Aloe vera, olio di mandorle dolci e burro di karitè: proprietà?

Aloe Vera

Crema viso-corpo fai da teL’Aloe Vera è una pianta conosciuta fin dai tempi più antichi tanto da passare alla storia come “pianta miracolosa” grazie alle sue molteplici proprietà benefiche e curative. Nonostante esistano centinaia di specie di aloe, la variante più utilizzata dall’uomo è proprio l’aloe vera. L’aloe vera è un vero toccasana per la cura della pelle proprio perchè lenitiva, emolliente, idratante, decongestionante/anti-infiammatoria e cicatrizzante.

Per la nostra crema viso-corpo fai da te puoi utilizzare qualsiasi prodotto a base di aloe vera. In commercio ce ne sono molti ma il gel primitivo d’aloe vera della Zuccari è il migliore in assoluto perchè la sua lavorazione garantisce la massima salvaguardia del principio attivo. Si tratta di un gel d’aloe puro al 100% senza acqua aggiunta, con la materia prima non pastorizzata e concentrata due volte attraverso un processo di osmosi inversa (ReversOsmose®).

Altri usi: ricordi quando prima ti dicevo che “il costo di ogni singolo ingrediente della nostra ricetta, rapportato ai mille usi che ne possiamo fare, è veramente minimo?” Beh, considera che questo fantastico gel lo puoi anche usare per:

  • bruciature
  • scottature solari
  • irritazioni
  • arrossamenti
  • punture d’insetto
  • infiammazioni alle gengive
  • screpolature e secchezza

Olio di Mandorle Dolci

Crema viso-corpo fai da teL’olio di mandorle dolci è l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato nella cosmesi naturale per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti, elasticizzanti e lenitive. Non altera il naturale equilibrio idrolipidico dei tessuti ma anzi contribuisce al loro rinnovamento cellulare. E’ un olio adatto a tutti i tipi di pelle anche quella delicata e sensibile dei bambini e neonati.

In commercio esistono moltissimi prodotti contenenti l’olio di mandorle dolci ma presta attenzione che si tratti di olio vegetale puro al 100%. Per la nostra crema viso-corpo fai da te ho utilizzato quello de La Tradizione Erboristica Forsan, con attivi naturali al 100% e senza conservanti. Inoltre, questo olio vegetale viene prodotto in uno stabilimento che utilizza energia da fonte rinnovabile ed è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi maturi di Prunus Amygdalus Dulcis. Questo processo di spremitura consente di mantenere inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà funzionali derivanti dalle mandorle.

Altri usi:

  • prevenzione delle smagliature durante la gravidanza
  • olio per massaggi
  • ammorbidente per la pelle (mani, labbra e piedi)
  • trattamento rinforzante per le unghie
  • trattamento per capelli secchi
  • protezione per i capelli durante l’esposizione solare
  • struccante naturale

Burro di Karitè

Crema viso-corpo fai da te

Il burro di karitè, sostanza con straordinari benefici, viene estratto dai frutti di un albero che cresce spontaneamente in Africa (Vitellaria Paradox). Come i due prodotti sopra citati, vanta molteplici proprietà che lo rendono forse, o almeno per me, l’ingrediente più utilizzato nella cosmesi naturale. Il burro di karitè presenta proprietà super emollienti, nutrienti, idratanti, antiossidanti, lenitive, cicatrizzanti e anti-infiammatorie/ decongestionanti.

Sicuramente lo avrai notato che esistono tante aziende diverse che producono prodotti a base di burro di karitè. Ma anche in questo caso leggi bene l’etichetta! Infatti è fondamentale che il burro di karitè sia 100% bio e 100% organico. Per la nostra crema viso-corpo fai da te ho utilizzato il burro di karitè di una delle mie marche ecobio preferite Cattier Paris.

Altri usi:

  • scottature
  • protezione per la pelle (labbra, mani e piedi) dagli agenti esterni
  • crema idratante per il corpo da applicare e massaggiare sulla pelle umida dopo bagno o doccia
  • impacco curativo per le mani e capelli secchi
  • prevenzione delle smagliature durante la gravidanza
  • dopobarba
  • arrossamenti
  • irritazioni

Ricetta veloce per una straordinaria crema viso-corpo fai da te: pelle come la seta!

Ed eccoci finalmente arrivate alla ricetta di questa magnifica crema viso-corpo fai da te. Come promesso non ti porterà via più di 5 minuti! Arrivata a questo punto ti sarà ben chiaro che gli unici ingredienti da utilizzare sono l’aloe vera, olio di mandorle dolci e burro di karitè. Dosaggi? Dipende se vuoi conservarla per future applicazioni oppure utilizzarla solo al momento del bisogno. Nel mio caso ho preferito preparare una quantità maggiore perchè la uso quotidianamente sia come crema singola sia unita alla solita crema giorno/notte.

 Per un barattolino da 50 ml:
  • 1 cucchiaio pieno di gel aloe vera
  • 2 cucchiai di burro di karitè
  • 3 cucchiai  pieni di olio di mandorle dolci

Essendo il burro di karitè molto denso e compatto devi cercare di amalgamare gli ingredienti il più possibile tra loro. La consistenza liquida dell’olio vegetale e del gel aloe vera ti aiuteranno a fluidificare il tutto. Se il burro di karitè fosse particolarmente denso puoi scaldarlo in un pentolino o semplicemente con un phon. Una volta ottenuto un composto omogeneo versalo in un barattolino dotato di coperchio. Se pensi di consumare la tua crema viso-corpo fai da te nel giro di 3 giorni, puoi anche evitare di mettere il barattolino in frigo (fatta eccezione per i mesi estivi). Per periodi maggiori di 3 giorni e poichè non contiene conservanti, riponila direttamente in frigo. Osservando questi semplici principi di conservazione, la crema ti durerà per circa un mese senza deteriorarsi.


CONSIGLIO:

Per avere sempre una pelle sana e perfetta ti consiglio di non usare questa crema viso-corpo fai da te solo quando la tua pelle risulta irritata.
Aggiungi ogni giorno un pò di questa crema fai da te alla tua solita crema (giorno e notte). Ti garantisco fin dalle prime applicazioni una pelle sana, nutrita, idratata, morbida e liscia come la seta. Attenzione! L’aggiunta deve essere minima perchè questa crema è molto corposa.


Potrebbero interessarti anche:

 

Hai domande su questo articolo? Lascia pure un commento qui sotto. Per domande generali su Salute, Bellezza e Moda puoi contattarmi direttamente nella sezione ASK ME.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *