MASCHERE PER CAPELLI FAI DA TE: RICETTE BIO

Capelli grassi, secchi, rovinati, fragili o troppo fini? Don’t worry! In questo articolo scoprirai come preparare delle ottime, semplici e veloci maschere per capelli fai da te utilizzando esclusivamente ingredienti naturali al fine di esaltare la bellezza dei tuoi capelli.


Maschere per capelli I capelli sono continuamente sottoposti a stress a causa delle colorazioni eccessive (in primis), phon, piastre, arricciacapelli, cambiamenti ormonali, smog o raggi UV. Per questo motivo è fondamentale prendersene cura per ridonare loro vigore, forza, nutrimento, idratazione, lucentezza e volume.

Scoprirai di seguito interessanti ricette a base di ingredienti naturali per creare delle efficaci maschere fai da te adatte ad ogni tipo di capello: grasso, secco, crespo, fino, fragile e rovinato.

Maschere per capelli fai da te: ad ogni capello la sua maschera!

Sul Web ci sono tantissime soluzioni per preparare delle ottime maschere per capelli ma non sempre queste prevedono l’utilizzo di ingredienti facilmente reperibili nelle nostre case…anzi!

Per questo motivo le ricette di seguito riportate, oltre ad essere molto facili e veloci da preparare, si basano principalmente su ingredienti molto molto semplici. Partiamo!

Capelli grassi

Al contrario di quanto si pensi, i capelli grassi non andrebbero lavati ogni giorno perchè la produzione si sebo aumenterebbe. Più sebo cerchiamo di eliminare con i lavaggi e più le ghiandole sebacee sono stimolate a produrne altro. Evita prodotti contenenti sostanze siliconiche o paraffina perchè non fanno traspirare la cute. Non toccare continuamente i capelli poichè il sebo delle mani si aggiungerebbe a quello del cuoio capelluto. Le maschere per capelli grassi vanno eseguite 2 – 3 volte a settimana.

Ingredienti:

  • 1 limone da spremere (sgrassante, disinfettante e purificante)
  • 2 cucchiai di aceto di mele (sgrassante e detergente)
  • circa 10 foglie di menta, salvia o timo (antisettici e astringenti)
  • 2 cucchiai di argilla verde in polvere (assorbente)*
  • 2 cucchiai di bicarbonato (assorbente)

* Se non hai l’argilla verde (reperibile in erboristeria) aggiungi altri 2 cucchiai di bicarbonato.

Preparazione:

Prendi un pentolino, aggiungi dell’acqua e fai bollire le foglie di menta, salvia o timo. Una volta che l’infuso si sarà raffreddato puoi anche tritare il tutto. Aggiungi i restanti ingredienti all’infuso. Mescola il composto fino a quando non sarà omogeneo. Applicalo sui capelli (radice, lunghezza e punte), massaggia e lascia in posa per circa 20-30 minuti. Per non sporcare e aumentare l’efficacia della maschera, avvolgi i capelli nella classica pellicola trasparente da cucina. Risciacqua molto bene e prosegui con uno shampoo specifico per capelli grassi.

Capelli secchi e crespi

I capelli secchi dovrebbero essere lavati 2 volte a settimana altrimenti rischi di stressarli ulteriormente. Non asciugare i capelli a testa in giù perchè aumenteresti l’effetto crespo. Tampona sempre con un asciugamano, non strofinare mai. No ai prodotti a base di alcool perchè favoriscono la secchezza dei capelli. Utilizza un phon e piastra con ioni e a basse temperature. Quando vai al mare proteggi i capelli con prodotti specifici. Le maschere per capelli secchi e crespi vanno eseguite 2 volte a settimana.

Ingredienti:

  • 1 yogurt (idratante e nutriente)
  • 2 tuorli d’uovo (nutriente, idratante, rinforzante e ricostituente)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva (emolliente, idratante e nutriente)
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle (emolliente e idratante)
  • 1 cucchiaio di miele (idratante, emolliente e rigenerante)
  • 1/2 polpa di banana (nutriente)

In caso di capelli molto secchi:

  • 1/2 yogurt (idratante e nutriente)
  • 3 cucchiai di burro di cocco o olio di cocco (altamente nutriente, idratante ed emolliente)
  • 3 cucchiai di burro di karitè (rigenerante, emolliente, idratante e nutriente)
  • 3 tuorli d’uovo (nutriente, idratante, rinforzante e ricostituente)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva (emolliente, idratante e nutriente)
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle (emolliente e idratante)
  • 1 cucchiaio di miele (idratante, emolliente e rigenerante)
  • 1/2 polpa di banana (nutriente)

Preparazione:

Prendi una ciotolina e mescola tutti gli ingredienti sopra listati. Se il composto risultasse troppo denso aggiungi un pò di acqua calda e frulla il tutto. Applica la maschera sui capelli (radice, lunghezza e punte), massaggia e lascia in posa per circa 20-30 minuti. Per non sporcare e aumentare l’efficacia della maschera, avvolgi i capelli nella pellicola trasparente da cucina. Risciacqua molto bene e prosegui con uno shampoo specifico per capelli secchi e crespi. Prima di asciugarli, stendi solo sulle lunghezze e punte un pò di olio di cocco (una mano santa!) ma non esagerare perchè rischieresti di appensantire e ungere i capelli.

Capelli fini, fragili e rovinati

I capelli fini, fragili e rovinati vanno trattati con molta delicatezza perchè rischiano di spezzarsi facilmente con la conseguente formazione delle doppie punte. Evita l’uso frequente della piastra e/o ferro prestando attenzione alla temperatura, meglio se medio-bassa. Opta per le extension con le clip per non creare danno ai tuoi capelli. Le acconciature troppo strette andrebbero evitate. Per conferire maggior volume, asciuga i capelli a testa in giù. Utilizza gli shampoo senza siliconi così da non appensatire la chioma. Non spazzolare i capelli in modo vigoroso. Tampona sempre con un asciugamano, non strofinare mai. Scegli un taglio corto e scalato, la chioma sembrerà molto più folta e in salute. Integra la tua dieta con omega 3, ferro, zinco, magnesio, vitamine E e B. Le maschere per capelli fini e fragili vanno eseguite 2 volta a settimana. 

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di amido di riso* (volumizzante, nutriente e rinforzante)
  • 2 uova intere (nutrienti, idratanti, rinforzanti e ricostituenti)
  • 1 cucchiaio di miele (idratante, emolliente e rigenerante)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva, mandorle dolci o jojoba (emollienti, idratanti e nutrienti)
  • 1 yogurt (idratante e nutriente)
  • 1/2 limone da spremere (disinfettante e purificante)

* Se hai i capelli corti aggiungi solo 2 cucchiai di amido di riso (reperibile nei supermercati o in erboristeria)

Preparazione:

Prendi una ciotolina e mescola tutti gli ingredienti sopra listati. Applica la maschera sui capelli (radice, lunghezza e punte), massaggia e lascia in posa per circa 20-30 minuti. Per non sporcare e aumentare l’efficacia della maschera, avvolgi i capelli nella pellicola trasparente da cucina. Risciacqua molto bene e prosegui con uno shampoo specifico per capelli fini.


PRODOTTI CONSIGLIATI:

Se per qualsiasi motivo non puoi creare la tua maschera per capelli fai da te o sei in partenza e hai bisogno di una maschera pronta all’uso e con un ottimo INCI, ci sono per te valide alternative reperibili comodamente online!

Clicca con il mouse sul prodotto sottostante per scoprire quale di queste ottime maschere si adatta di più al tuo tipo di capello.

                            Maschere per capelli             Maschere per capelli             Maschere per capelli             Maschere per capelli


Potrebbero interessarti anche:

 

Hai domande su questo articolo? Lascia pure un commento qui sotto. Per domande generali su Salute, Bellezza e Moda puoi contattarmi direttamente nella sezione ASK ME.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *