QUALE TAGLIO DI CAPELLI PER IL MIO VISO?

Lineamenti del viso squadrati, spigolosi, lunghi o rotondi possono essere riequilibrati con il giusto taglio di capelli. Scegliendo infatti un taglio che rispetti la nostra forma del viso ci aiuterà a nasconderne i difetti esaltandone la bellezza.

Vuoi scoprire quale taglio di capelli si adatta di più al tuo viso? Continua a leggere!


Viso ovale, tondo, squadrato, a cuore o allungato? Esiste un taglio di capelli per ogni forma del viso!

Tagli super corti non donano a chi ha lineamenti troppo squadrati. Il caschetto è sì un taglio versatile ma attenzione ai volumi. I capelli lunghi invece possono portarli solo alcuni volti.

Cerchiamo di capire insieme come valorizzarti al meglio!

Taglio di capelli per viso ovale

Taglio di capelliIl viso ovale è il più regolare. La sua larghezza è pari alla metà della lunghezza e c’è una perfetta armonia tra fronte, zigomi e mento.

Trattandosi di un viso molto proporzionato puoi sperimentare diversi tipi di taglio e pieghe. Via libera quindi al taglio corto, lungo, scalato o irregolare e alla piega liscia, riccia o mossa.

Frangia sì o no? Assolutamente sì! Se hai una fronte abbastanza ampia, probabilmente ti donerà qualsiasi tipo di frangia!

Taglio di capelli per viso tondo

Taglio di capelliLe caratteristiche di un viso tondo? Forma tondeggiante, lunghezza quasi uguale alla larghezza e guance piene.

Evita i tagli corti, frange dritte e ben definite.

Opta invece per i tagli che creano verticalità per non accentuare la rotondità del volto. Quindi OK ai tagli medio-lunghi scalati, anche con ciuffi irregolari, che incorniciano il viso facendolo sembrare più lungo, frange leggere, sfilate e disordinate.

I ricci troppo fitti e pesanti non donano a questo tipo di viso perchè lo allargherebbero ulteriormente. Se ami lo chignon o acconciature simili ricordati sempre di lasciare libera qualche ciocca in modo da incorniciare il viso e ridonare equilibrio.

Taglio di capelli per viso squadrato

Taglio di capelliIl viso squadrato è un viso spigoloso con tratti piuttosto marcati come le mascelle ampie e ben definite.

NO ai tagli netti e geometrici, lunghezze corte, pieghe super lisce e frange dalle linee nette perchè accentuerebbero la durezza dei lineamenti.

SI ai tagli scalati/medio-lunghi/spettinati, pettinature mosse, acconciature morbide con ciocche libere che superano le mascelle e frange scalate laterali perchè conferiscono movimento incorniciando il volto e nascondendo i laterali del viso.

Taglio di capelli per viso a cuore

Taglio di capelliCom’è fatto un viso a cuore? Un viso a cuore è caratterizzato da zigomi pronunciati, fronte ampia e mento appuntito. Una sorta di triangolo, dove la base più larga è rappresentata dalla fronte ed il vertice dal mento.

Sono da evitare tagli troppo corti e voluminosi all’attaccatura dei capelli perchè rischieresti di accentuare l’effetto “triangolo”.

Il taglio di capelli ideale è un caschetto che incornicia il mento. Lo styling adatto è ondulato e voluminoso nella parte inferiore.

Frangia sì o no? Per questa forma del viso la frangia è un dettaglio molto importante poichè la fronte è piuttosto spaziosa. Ok alla frangia piena oppure leggera con ciuffetti laterali.

Taglio di capelli per viso allungato

Taglio di capelliSi tratta di un viso lungo con fronte molto ampia e zigomi poco pronunciati. Per questa forma del viso è importante aggiungere volume ai lati per equilibrare le misure.

NO quindi alle pettinature lisce, volume all’attaccatura dei capelli e fronte scoperta.

SI invece ai tagli asimmetrici con onde e volumi ai lati del viso per riproporzionare il tutto e capaci di rendere la forma del tuo viso un perfetto ovale. SI alla frangia perchè fa sembrare il volto più corto.


Potrebbero interessarti anche:

 

Hai domande su questo articolo? Lascia pure un commento qui sotto. Per domande generali su Salute, Bellezza e Moda puoi contattarmi direttamente nella sezione ASK ME.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *