TE’ MATCHA: UN VERO SUPERFOOD!

Il tè Matcha è uno dei più famosi e pregiati tè verdi giapponesi. Si presenta come una polvere molto profumata e caratterizzata da un intenso color verde contenente elevate quantità di vitamine, sali minerali, clorofilla ed antiossidanti.

Viene coltivato esclusivamente in Giappone ed ottenuto mediante una specifica tipologia di lavorazione che permette di conservare un numero maggiore di nutrienti rispetto alle altre tipologie di tè verde. Ma quali sono le proprietà benefiche e gli effetti collaterali del tè Matcha? E soprattutto…come prepararlo? Continua a leggere!


Tè Matcha


Tè Matcha: proprietà benefiche

Grazie ai suoi nutrienti, il tè Matcha rientra nella categoria dei superfood. Questa straordinaria bevanda rappresenta infatti un prezioso alleato per la nostra salute grazie alle innumerovoli proprietà benefiche. Vediamole nel dettaglio.

  • Stress, nervoso ed ansia: il tè matcha è ricco di L-teanina, un’amminoacido noto per la funzione che svolge sul sistema nervoso centrale. Promuove infatti la sensazione di rilassamento e diminuisce notevolmente lo stress (fisico e mentale), nervosismo e stati d’ansia.
  • Concentrazione e resistenza: grazie alle sue sostanze nutritive, come la caffeina, questa tipologia di tè verde migliora le capacità di apprendimento, concentrazione e resistenza. I monaci buddhisti lo utilizzano ad esempio come energizzante per stimolare la concentrazione e la resistenza durante le lunghe ore di meditazione.
  • Invecchiamento cellulare: il tè matcha è ricchissimo di antiossidanti (catechine), fondamentali per contrastare lo stress ossidativo da parte dei radicali liberi. La concentrazione di antiossidanti è nettamente più alta rispetto a quella presente in tutte le altre tipologie di tè verde. Di conseguenza, un suo regolare e corretto consumo, stimola il rinnovamento cellulare prevenendo così l’invecchiamento dei tessuti.
  • Disintossicazione: la presenza di clorofilla aiuta a eliminare dal fegato, sangue e reni le tossine, i metalli pesanti, le diossine, ecc. Il tè Matcha svolge dunque un effetto drenante, diuretico e disintossicante.
  • Metabolismo e dieta: questo tipo di tè verde viene largamente impiegato dalle persone che vogliono perdere peso. Ha infatti la capacità di bruciare i grassi e di limitare la riduzione dei depositi adiposi. Inoltre, il tè matcha calma la fame e dona un senso di sazietà.
  • Colesterolo, diabete, pressione e sistema immunitario: grazie alla presenza degli antiossidanti, questa bevanda aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna preservando la salute cardiovascolare. Il tè matcha è anche in grado di migliorare la risposta dell’organismo all’insulina e di potenziare il sistema immunitario per via delle vitamine A e C in esso contenute.

Tè Matcha: effetti collaterali

Nonostante il tè matcha sia generalmente considerato sicuro, in alcune persone potrebbe causare effetti collaterali. Contenendo caffeina è meglio non assumerne quantità eccessive perchè può generare irritabilità, insonnia, palpitazioni, vertigini, nausea, vomito, diarrea e mal di testa.

Se soffri di qualche patologia, sei in gravidanza o stai prendendo farmaci è sempre bene parlarne con il proprio medico prima di assumere il tè matcha.

Come si prepara il tè matcha?

La prima cosa da sapere è che la preparazione di questo tè, a differenza degli altri, non avviene per infusione ma per sospensione.

In pratica, devi versare mezzo cucchiaio di matcha in una tazza riempita con 200 ml di acqua calda. La temperatura deve essere pari a 80 °C, non deve raggiungere il bollore. Dopodichè è necessario mescolare accuratamente il tè con movimenti lenti. A questo punto, il tuo tè matcha sarà pronto per essere sorseggiato!

La vera pratica di preparazione del tè matcha prevede l’utilizzo degli appositi strumenti orientali.

  • Chasaku: cucchiaino sottile in bambù che raccoglie il giusto quantitativo di tè matcha per una tazza.
  • Chawan: la tazza perfetta per questo tè! E’ una ciotola di piccole dimensioni in ceramica o terracotta.
  • Chasen: il tradizionale frustino in bambù largo e tozzo in grado di mescolare il matcha in maniera omogenea e senza alterarne il sapore.

Cliccando QUI puoi acquistare a prezzi veramente competitivi il set giapponese completo per la preparazione di questo fantastico tè. QUI invece potrai comprare direttamente il tè (non è facile da trovare, soprattutto quello biologico).


Potrebbero interessarti anche:

Hai domande su questo articolo? Lascia pure un commento qui sotto. Per domande generali su Salute e Bellezza puoi contattarmi direttamente nella sezione ASK ME.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *