ZUCCA: SCRUB E MASCHERA ANTIAGE

La zucca, oltre ad essere un ortaggio leggero ed ipocalorico, rappresenta una vera e propria miniera di vitamine, minerali ed antiossidanti. Tutti questi elementi le conferiscono importanti proprietà cosmetiche che la rendono una valida alleata di bellezza!

Ti svelerò due ricettine facili e veloci, ma soprattutto molto efficaci, per realizzare un ottimo scrub viso-corpo e una perfetta maschera viso antiage a base di zucca. Continua a leggere!


Zucca


La zucca contiene una notevole quantità di antiossidanti come la vitamina C ed i carotenoidi. Entrambi sono fondamentali per la nostra bellezza poichè contrastano i radicali liberi rendendo la pelle più liscia e luminosa. I radicali liberi sono responsabili dello stress ossidativo, causa principale dell’invecchiamento cellulare.

Inoltre, lo zinco contenuto nei semi di zucca contribuisce a ridurre la produzione di sebo espletando anche proprietà lenitive.

Ricette: scrub e maschera antiage alla zucca

SCRUB

Per aumentare l’efficienza delle maschere (viso e corpo), è buona norma eseguire l’esfoliazione prima della loro applicazione. L’esfoliazione o scrub è uno step molto importante tramite il quale vengono eliminate le cellule morte superficiali e riattivata la microcircolazione. La buona funzionalità del microcircolo sanguigno è fondamentale per la rigenerazione cutanea e per evitare la ritenzione idrica e/o cellulite. Vediamo insieme come preparare uno scrub alla zucca.

Ingredienti: una manciatina di semi di zucca macinati e 1 cucchiaio colmo di purea di zucca* (puoi sostituirla con 1 cucchiaio colmo di miele oppure con il tuo solito bagnoschiuma o detergente viso).

Preparazione: una volta macinati i semi ed ottenuta una farina granulosa, aggiungila ai restanti ingredienti sopra listati fino ad ottenere un composto omogeneo. Massaggia delicatamente compiendo movimenti circolari e successivamente risciacqua il tutto con dell’acqua calda. Se non hai i semi (perchè magari hai acquistato la zucca già pulita), unisci alla purea di zucca un pò di zucchero (meglio se di canna) o fiocchi d’avena macinati. Riguardo le quantità regolati in base a quale parte del corpo devi esfoliare; ovviamente il viso richiede dosaggi minori. In caso ti avanzasse il composto, puoi conservarlo in frigorifero per circa 2-3 giorni.

* La purea di zucca puoi ottenerla in due modi. Puoi stufarla in forno, in padella o al vapore e poi schiacciarla oppure puoi frullare direttamente la polpa senza cuocerla. Dipende dalla consistenza che preferisci e dal tempo che hai a disposizione.

MASCHERA ANTIAGE

La maschera antiage a base di zucca è veramente efficace e veloce da realizzare. Dopo il risciacquo, noterai immediatamente una pelle più morbida e liscia.

Ingredienti: 1 tazzina di caffè di purea di zucca* (v. sopra come ottenerla) ed 1 cucchiaino di miele. Pelle secca: aggiungi 1 cucchiaino di olio vegetale (evo, mandorle, cocco, ecc.). Pelle grassa: aggiungi 1 cucchiaio di yogut bianco magro.

Preparazione: miscela o frulla gli ingredienti sopra elencati fino ad ottenere un composto cremoso. Lascia in posa per 15-20 minuti e risciacqua con acqua tiepida.


Potrebbero interessarti anche:

Hai domande su questo articolo? Lascia pure un commento qui sotto. Per domande generali su Salute e Bellezza puoi contattarmi direttamente nella sezione ASK ME.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *