stitichezza-davvero-ostinata

ASK MEstitichezza-davvero-ostinata
Debora asked 2 mesi ago

Ciao Roberta, grazie.
Ti rispondo qui perchè non riesco a farlo sotto la tua risposta. 
Le ragadi al momento per fortuna non le ho nonostante gli sforzi. In passato ci sono stati due episodi in cui le ho avute. La prima volta da adolescente e l’altra circa 3/4 anni fa. 
Per quanto riguarda l’alimentazione mangio abbastanza verdura e fibre, anche se non tantissime e forse assumo poco liquidi; talvolta impegnata e assorta nelle mie attività “mi dimentico” di bere. Faccio un po’ di movimento soprattutto passeggiate. Ho un fisico comunque abbastanza magro. Spesso mi sento un po’ stressata non so se questo puo’ incidere.
Anche in questi ultimi giorni sto continuando sempre allo stesso modo. Ci sono giorni in cui l’evacuazione è relativamente più facile (si fa per dire facile) ed altri in cui vado veramente durissima e devo spingere fino al punto che ti dicevo nella mail precedente per minuti e minuti.
Grazie dei consigli
Debora
 

1 Answers
Roberta Petruccini Staff answered 2 mesi ago

Guarda ti dico una cosa che pochi sanno e che può sembrare “assurda” ma credimi che l’ho provata sulla mia pelle ed è pura verità anche perchè alla base di quello che ti sto per dire c’è una base scientifica. Introdurre molte fibre tramite l’ingerimento di frutta, verdura o cereali può avere l’effetto contrario a quello di facilitare l’evacuazione se non si bevono ALMENO 2 litri d’acqua. Questo perchè se assumi molte fibre, è ancora più importante bere tanto in quanto l’acqua gonfia le fibre che aumenteranno il volume delle feci velocizzando così il loro transito intestinale. Se ingerisci fibre e bevi poco, le feci si induriranno ulteriormente e sarà più difficile espellerle (feci ad aspetto “caprino” e cioè a pallette). Spero di esserti stata utile 😉